Training Autogeno di base e superiore di I.H. Schultz
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento autoindotta che presenta numerosi campi di applicazione.
Il termine Autogeno descrive il principio secondo cui ogni individuo riesce con le proprie capacità ad indurre autonomamente uno stato di rilassatezza.
Esistono due tipologie di training autogeno: quello di base e quello superiore.
Il training autogeno di base permette un calo sia del livello di Ansia generale avvertito durante la vita quotidiana, sia del “picco” avvertito durante un Attacco di Panico.
È dunque una tecnica di rilassamento che si sperimenta e si “cuce addosso al paziente” in funzione delle proprie esigenze, ma che poi viene applicata dal soggetto al bisogno in qualsivoglia situazione.
Pertanto aumenta la capacità di gestione sia dell’Ansia di Stato che dell’Ansia di Tratto.
Inoltre favorisce il riequilibrio del sistema nervoso.
Ansia, attacchi di panico, stress, gestione dell’emotività, regolazione del ritmo sonno-veglia, recupero delle energie fisiche e psichiche, attenuazione dei fattori stressanti collegati con patologie dell’apparato digerente, apparato circolatorio e apparato respiratorio e sport sono solo alcuni dei campi in cui il Training Autogeno viene utilizzato.
Il Training Autogeno superiore invece è una tecnica in grado di raggiungere una maturazione della personalità, una rielaborazione dei problemi le cui fonti spesso rimandano ad esperienze passate o infantili e permette di raggiungere una visione interiore più profonda per una più ampia autocoscienza ed una nuova valorizzazione di sé.